Attualità

E' scomparso Franco Lucchesi

​L’Amministrazione partecipa al lutto della famiglia per l’improvvisa perdita. Lucchesi fu consigliere comunale e molto attivo nel sindacato operai

Franco Lucchesi fu una delle figure di riferimento del movimento operario santacrocese, sia a livello sindacale che politico. Membro del consiglio di fabbrica delle storiche Officine Gozzini dove lavorava come semplice operaio, attivo nel sindacato dei metalmeccanici, dirigente del Partito Comunista (di cui è stato a lungo segretario della sezione di Santa Croce sull'Arno), ha ricoperto la carica di consigliere comunale dall’11 luglio 1970 al 27 giugno 1985.

Nella legislatura 1980/1985 (dopo essere risultato il primo degli eletti per il P.C.I., subito dopo il capolista Adrio Puccini) divenne, a partire dal 23 dicembre 1981, assessore alle politiche sociali, in sostituzione di Pier Luigi Mazzanti.

Negli ultimi anni era stato responsabile del sindacato Pensionati SPI e membro attivo del nostro Comitato della Memoria.

In tale veste intervenne, il 1° settembre scorso, al consiglio comunale che si tenne in occasione del 70° anniversario della liberazione del Comune di Santa Croce, parlando, con la modestia e la riservatezza che sempre lo hanno contraddistinto, dell’impegno antifascista e della lotta per la libertà, la democrazia e la giustizia sociale di una generazione a cui tutti noi dobbiamo gratitudine e riconoscenza.

Ed anche oggi, nel piangerlo, l'amministrazione comunale ricorda, soprattutto ai più giovani, che se Santa Croce sull'Arno è diventata quella che tutti  conosciamo, è stato anche grazie all’impegno, alla dedizione, al lavoro, alla passione politica ed ai sacrifici di persone come Franco Lucchesi.

Fonte: Comune Santa Croce- Ufficio Stampa