Cultura

Due artisti Scart al convegno sull'economia circolare europea

Premiazione dei progetti che hanno partecipato alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. I vincitori premiati con opere di artisti italiani

Un'immagine dal calendario Waste Recicling 2014

Una premiazione “a regola d’arte” consacrerà, il 21 e 22 maggio a Roma, le migliori azioni italiane ed europee che hanno preso parte all’edizione 2013 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr). 

Ogni vincitore nazionale e continentale per le diverse categorie previste (Pubbliche amministrazioni ed Enti locali; Associazioni e Ong; imprese e industrie; istituti scolastici; cittadini; e menzioni speciali) riceverà infatti come premio un’opera d’arte originale, realizzata esclusivamente con materiali di riuso e/o riciclati. La “Call for Artists” dei mesi scorsi ha visto la partecipazione di centinaia di artisti e designer italiani e stranieri.

Le premiazioni si svolgeranno nell’ambito del convegno internazionale “Towards a European Circular Economy” e vedranno la presenza di personalità italiane ed europee del mondo istituzionale, politico e ambientale.

Le sette migliori azioni italiane saranno premiate mercoledì 21 maggio alle 17,30 a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma con le opere di sette artisti italiani tra cui Marco Cucci di Manfredonia (Fg) iscritto al progetto Scart (www.scartline.it) di Waste Recycling SpA (www.w-r.it) , il quale presenta “Il pescatore di note”: un ukulele (piccola chitarrina hawaiana a quattro corde) che è stato trasformato in un contenitore musicale virtuale. Vecchi spartiti, la corda di una vecchia chitarra e il fil di ferro di un vecchio stendipanni hanno dato vita all’opera complessiva. 

I sette vincitori europei riceveranno invece i propri riconoscimenti giovedì 22 alle 18 nella sala convegni di Eataly Roma e tra le opere selezionate troviamo anche qui un altro artista Scart, il Gruppo Vidari di Pisa che porta in premio il suo “Set Flow”, una lampade a forma di fiore realizzata con coppe di reggiseno e che già è stata scelta come protagonista del calendario Waste Recycling del 2014.