Politica

Donati: "Cinquanta posti letto in centro, così rilanciamo il turismo a Staffoli"

Tra le idee della lista civica anche una struttura turistico ricettiva e terreni da recuperare. Appello contro il voto di scambio a Santa Croce

Maurizio Donati

"Valorizzare il territorio significa non solo preservarlo, ma renderlo fruibile creando un sistema di accoglienza e il turismo è una grande occasione". Maurizio Donati, candidato sindaco della lista lista civica Cittadini in Comune – Noi Adesso Santa Croce Staffoli espone le sue idee per un rilancio turistico e produttivo a Staffoli. "Realizzare in 5 anni almeno cinquanta posti letto nella zona centrale per dare il via ad attività turistico ricettive - spiega Donati -. Per fare ciò occorrerà una regolamentazione urbanistica tale da consentire la ricettività diffusa con l’assenso alla realizzazione all’interno di fabbricati privati o di edifici pubblici non utilizzati, di insediamenti turistici gestiti a carattere familiare". 

"Saranno necessarie alcune opere di intervento: l’illuminazione, la sistemazione dei marciapiedi, l'eliminazione del transito dei mezzi pesanti in centro, il rifacimento del campo sportivo, il recupero dell’anfiteatro e del giardino antistante, la riorganizzazione di piazza Panattoni, nuovi percorsi, piste ciclabili, percorso pedonale, un nuovo studio della viabilità interna, l'istituzione di un servizio navetta gratuito per il Parco Robinson, dopo aver eseguito opere di bonifica e manutenzione, infine un rapporto di collaborazione con i comuni confinanti".

"L’iniziativa di progetto porterà posti di lavoro ed un vantaggio economico per gli operatori del luogo e per il commercio.- continua Donati - Il suo sviluppo sarà sostenuto anche attraverso il coordinamento con il progetto, 'E-viva il centro' per cui i turisti che percorreranno l’Arno potranno essere condotti verso i luoghi della Francigena trovando a Staffoli strutture per pernottare". Per l’organizzazione e la diffusione vi sarà un apposito ufficio che provvederà anche attraverso  l’inserimento e la pubblicizzazione web.

In ultimo nel programma di "Noi Adesso Santa Croce e Staffoli" hanno pensato a contributi per l’agricoltura per creare nuovi posti di lavoro, a cui affiancheranno il progetto “Gli orti di Fedro”, terreni da restaurare e rimettere in coltivazione, in luoghi in via di abbandono o caduti in disuso. Donati propone infine "la realizzazione di una sede distaccata della Polizia Municipale e dell’anagrafe e un forum di Staffoli".

Infine, nel vivo della campagna elettorale, Donati lancia un appello contro il voto di scambio a Santa Croce. "Il voto, espressione culmine di democrazia, dev’essere difeso con ogni mezzo, in modo che il risultato elettorale sia accettato da tutti e di conseguenza rispettato - scrive in una nota -. Vogliamo fare un richiamo a quella moralità che resta l'unico contrasto alla compravendita di cui certi personaggi non conoscono il significato - e conclude -. Non è e non sarà mai il nostro modo di fare , abbiamo basato la campagna elettorale sull'onestà , la correttezza e la concretezza, aiutando tutti quando ci sono necessita oggettive".