Spettacoli

Concerto in cattedrale per dare il via alla Settimana Santa

Sarà eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato. Presenterà brani polifonici di autori del periodo rinascimentale e barocco

Domenica 13 aprile alle 21.15 la Cattedrale di San Miniato farà da cornice al concerto della settimana Santa, un'elevazione musicale dal titolo “In hoc passionis tempore”, che sarà un preludio ai giorni santi in cui la chiesa celebra la passione, morte e risurrezione del Signore. Il concerto sarà eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato, un ensemble corale di cantori professionisti e semiprofessionisti che, da circa un anno, il vescovo Fausto Tardelli ha costituito per curare le celebrazioni pontificali della Cattedrale e per lo studio e la promozione del patrimonio musicale, in linea con quanto indicato nei documenti del Concilio Vaticano Secondo.

La Cappella musicale, diretta dal maestro Carlo Fermalvento, presenterà brani polifonici propri del tempo della passione di Cristo appartenenti ad autori del periodo rinascimentale e barocco, tra i quali Felice Anerio (di cui ricordiamo i 400 anni dalla morte), Marco da Gagliano e Alessandro Scarlatti, fino ad arrivare alla grandiosa opera di Giovanni Pierluigi Palestrina: il celebre Stabat Mater. I brani musicali verranno intercalati da una lettura animata dei quattro carmi del profeta Isaia per la regia del professor Andrea Mancini. La serata, organizzata dalla Cappella Musicale della Cattedrale e dal Serra Club di San Miniato, è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e con il patrocini della Commissione diocesana di Musica Sacra, del Comune di San Miniato e dell’associazione Italiana Santa Cecilia. Ingresso libero.