Politica

Deidda: "Bretella e Braccetto ci sono, ora serve una nuova viabilità"

In vista delle primarie del 9 marzo, Giulia Deidda continua a promuovere i punti salienti del suo programma: stavolta si parla di viabilità in centro

Giulia Deidda

"Una questione significativa, quanto complessa, è legata alla messa a fuoco di idee che contribuiscano ad una rivitalizzazione del nostro centro - scrive Giulia Deidda sul suo profilo Facebook -. In centro storico, e nelle immediate vicinanze, ci sono il Teatro Verdi, la Biblioteca comunale Adrio Puccini, il Museo del Cuoio, il centro polifunzionale di Villa Pacchiani, e ancora le sedi di tante associazioni, gli esercizi commerciali".

"È a partire da questo tessuto urbano e sociale che deve essere pensato un progetto di rivitalizzazione che parta dal creare una nuova viabilità, per accedere direttamente al 'paese' - spiega ancora la Deidda -, e che si snodi attraverso la riqualificazione della zona dell’ex Agip e della piazza Matteotti, che nella mia idea dovrà essere non soltanto ripavimentata, ma dotata di zone pedonali per farla tornare ad essere la piazza di Santa Croce". 

"Il patrimonio architettonico esistente deve essere utilizzato e ripensato al centro di una progettualità condivisa tra amministrazione e associazioni, cittadini, esercenti, per costruire, investire, cercare risorse per avvenimenti socio/culturali capaci di rivitalizzare il centro storico - scrive ancora la Deidda su Facebook -. La Casa delle Associazioni, a disposizione delle tante associazioni che non hanno o non possono mantenersi una sede, che nascerà nei locali dell’attuale ufficio anagrafe sarà il primo passo di questo processo di rivitalizzazione, così come uno studio attento della possibilità di non spostare, riorganizzandolo, il mercato settimanale".

Ecco il calendario dei prossimi incontri:

Martedi 25, ore 21,15, nella sede del Comitato elettorale (Corso Mazzini 105), Incontro con il mondo dell’infanzia e della scuola

Mercoledi 26, ore 21.15, nella sede dell’associazione Assa (Via dei Conciatori 19), Incontro con il mondo del lavoro

Venerdi 28, ore 21.15, nella sede del Comitato elettorale (Corso Mazzini 105), Incontro con il mondo delle professioni