Lavoro

Cuoio di Toscana a Pitti Uomo 87

Il Consorzio Vero Cuoio promuove il marchio alla manifestazione internazionale della moda maschile dal 13 al 16 gennaio nel capoluogo toscano

Nel cavedio del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso, importante punto di collegamento e di incontro per i visitatori di Pitti Uomo, il marchio “Cuoio di Toscana” rafforza il proprio posizionamento di prodotto artigianale di eccellenza e con Pitti Immagine dà vita a una sorprendente installazione di passi e parole famose: “Words of walking”.

Da Ippocrate a Diogene, dal cardinale di Richelieu a Emile Zola, da William Shakesperare a Marilyn Monroe, da Confucio a Barack Obama, quarantaquattro aforismi, versi, strofe e proverbi, colti e pop, trasversali per epoche e geografia, per celebrare il valore del movimento e della parola, impronta di se' nel mondo.

Declinati quasi esclusivamente nella loro lingua originale, dal latino all’italiano, dal francese, all’inglese, al tedesco, in omaggio alla molteplicità e alla ricchezza delle culture presenti a Pitti, i “Words of walking” sono fonti di ispirazione, sprazzi di ironia, lampi di intuizione. Tutte, metafore potenti del cammino dell’esistenza. Ecco dunque Diogene (“solvitur ambulando”), il poeta indiano premio Nobel Rabindranath Tagore (“Ho il suono dei tuoi passi dentro il cuore…vieni”), i filosofi Friedrich Willehlm Nietzsche, grande camminatore (“I migliori pensieri vengono camminando”), John Locke (“se si cammina in tanti nello stesso punto, appare un sentiero”), e Confucio (“non camminare davanti a me, perché potrei non seguirti”), ma anche la cantante e attrice Dolly Parton (“se non ti piace la tua strada, inizia ad asfaltartene un’altra”), Marilyn Monroe (“ho imparato a camminare da piccola e non ho mai preso lezioni”) e la top Cara Delevingne (“camminare lungo una passerella è niente. So fare di meglio”). Una festa mobile di parole e movimento, per accompagnare le intense giornate di Pitti con uno spunto di riflessione e un cocktail vitaminico, da sorseggiare lungo i gradini.

“Camminare rappresenta un’esperienza diversa per ognuno di noi - dice Stefano Biagi, presidente del Consorzio Vero Cuoio promotore del marchio “Cuoio di Toscana”: ma tutti conserviamo un ricordo prezioso legato a una passeggiata, al benessere fisico e mentale del camminare. Per questo sono certo che “Words of walking” rappresenti un momento piacevole, e perché no una nuova fonte di ispirazione, per i visitatori di Pitti. Camminare accende le idee”.