Lavoro

Crsm, Piacentini: “Puntiamo sulla pelle per la ripresa dell’economia”

Dialogo diretto tra banca e azienda. Condizione necessaria per la ripresa del credito e dell'economia del territorio

Da destra Silvano Piacentini

La Cassa di Risparmio di San Miniato ha preso parte al convegno nazionale dell’Industria Conciaria che si è svolto questa mattina al Teatro Verdi di Santa Croce, come partner fondamentale del Distretto Conciario e per affrontare il tema del rapporto banche – impresa.

In una realtà colpita fortemente dalla crisi la tendenza delle banche è stata quella di diminuire il credito alle imprese, provocando non poche difficoltà. D'altra parte però le aziende per essere competitive devono mantenere alto il livello di qualità e per far questo devono innovarsi continuamente e cercare nuove opportunità di business. La Carismi è una banca del territorio cresciuta nel credito nel 2013 per il 9 per cento e a differenza di altre banche non ha mai fatto mancare il credito.

Il rapporto banca – impresa è però fallito negli ultimi anni, per colpa di entrambe, da un parte l’azienda si è appoggiata troppo sulle banche e dall’altra le istituzioni bancarie dovevano dare più regole ai propri clienti. “E’necessario un dialogo diretto banca- impresa, la banca deve recarsi in azienda per conoscere le reali esigenze dell’imprenditore, deve esserci una reciproca conoscenza delle regole dei due mondi – spiega il vicedirettore generale della Cassa di Risparmio di San Miniato Silvano Piacentini. – Solo così si può stabilire un rapporto collaborativo con le aziende”.

L’industria cambia velocemente e un imprenditore professionista deve sapersi adattare velocemente al mondo che cambia. “Le industrie conciarie sono una punta di eccellenza del Distretto Conciario – conclude Piacentini – ed è su questo che bisogna far leva per la ripresa dell’economia del nostro territorio”.