Attualità

Corso di fotografia all'associazione Kampino

L'associazione culturale di Ponte a Elsa organizza un corso base di fotografia di 10 lezioni. Ci saranno anche due giorni di esercitazioni pratiche

L’associazione culturale Kampino organizza un corso di fotografia di livello base, a partire da lunedì 12 gennaio. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’associazione, in via Nazionale, 123 a Ponte a Elsa e saranno tenute dai fotografi Francesco Vignozzi e Stefano Fiaschi

Gli incontri inizieranno lunedì 12 gennaio dalle 21 alle 23. Il percorso si articola in 10 lezioni: 8 teoriche e 2 pratiche (domenicali) che prevedono l'uscita all'esterno con tutti i partecipanti.

Nella parte teorica verranno affrontati gli aspetti relativi al "concetto fotografico", ai suoi sviluppi storici,tecnologici e alle tecniche base. Saranno "messe a fuoco" le metodologie di composizione e di lettura fotografica, in parallelo allo studio approfondito dei grandi fotografi del secolo scorso.

Delle due lezioni pratiche, una riguarderà la fotografia di strada, l’altra la fotografia di paesaggio e natura, nelle quali dovranno essere messe in pratica le nozioni acquisite, mettendo a frutto i trucchi, i consigli e gli insegnamenti suggeriti dai docenti. 

La finalità del corso è quella di fornire gli strumenti pratici necessari a scattare una fotografia in modalità manuale, riuscendo a saper gestire tutte le variabili che il mezzo fotografico offre, stimolare la creatività e la sensibilità alla bellezza. Anche se la cultura dei docenti è rivolta anche al percorso che porta alla scelta del mezzo “ideale”, per la buona riuscita del corso è sufficiente qualsiasi strumento fotografico.

Per informazioni e iscrizioni: info@kampino.it; info@francescovignozzi.com; info@onafez.com