Nuove opportunità nel territorio con "N.O.I. - Nuove Opportunità Insieme", la rassegna di corsi sociali promossa Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto. Oltre 60 iscritti, tra cui tanti giovani, per intraprendere un percorso di formazione, crescita e partecipazione condivisa.
L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Il Cuore si scioglie, che ha valutato il Progetto della Casa del Popolo in sintonia con gli obiettivi dell’iniziativa “RICOSTRUIRE LEGAMI – Per una nuova idea di comunità” per premiare progetti di Enti del Terzo Settore “innovativi e inclusivi che possano contribuire alla crescita culturale, artistica e sociale del territorio”.
Si tratta di tre percorsi di formazione, tutti completamente gratuiti: Street Art (7 lezioni), Comunicazione & Social Media (8 lezioni), Progettazione di Eventi Culturali (10 lezioni). Competenze che potranno essere investite nell’ulteriore sviluppo del progetto, per l’ideazione, la promozione e la realizzazione di un programma culturale che sappia parlare a tutti, costruendo legami fra nuove e vecchie generazioni, fra italiani e stranieri, inclusivo di cittadini con bisogni speciali, in un luogo che offre occasioni di protagonismo e di crescita individuale e collettiva.
Alla presentazione ufficiale del progetto sono intervenuti la Presidente della Sezione Soci Coop Valdarno Inferiore, Angela Bagagli, e il presidente della Casa del Popolo, Salvatore Morena.
"Sostenere progetti come N.O.I. è il cuore della nostra missione come Sezione Soci della cooperativa - ha dichiarato Angela Bagagli - una partecipazione così ampia, specie da parte di giovani, ci conferma che investire in formazione gratuita e in cultura è la strada giusta per rafforzare il tessuto sociale della nostra comunità e offrire opportunità concrete di crescita."
"Siamo orgogliosi e felicissimi della risposta della cittadinanza - ha aggiunto Salvatore Morena - Questo successo dimostra che la Casa del Popolo è un punto di riferimento vivo e necessario per Castelfranco. Grazie al contributo fondamentale della Fondazione Il Cuore si scioglie, possiamo trasformare le idee in progetti concreti, aprendo le nostre porte a nuove energie e competenze"