Attualità

Corsa dei carretti in borgo, cresce l'attesa

I concorrenti, alla guida di bolidi artigianali, protetti da casco e abbigliamento speciale, si sfideranno in questo originale gioco del passato

Procedono spediti i preparativi per la prima gara dei carretti, organizzata per il prossimo 3 maggio dal Gruppo Sly Car di Montopoli.

Al momento sono iscritti oltre 50 piloti provenienti non solo dall'area pisana ma anche da altre province.

I concorrenti, alla guida dei loro bolidi artigianali e protetti da casco, guanti e da un abbigliamento protettivo, si sfideranno in questo originale gioco del passato, molto praticato in Toscana.

I piloti avranno la possibilità di dimostrare tutta la loro abilità in questa discesa impegnativa ma considerata non particolarmente difficile, disegnando le traiettorie più efficaci per assicurarsi i tempi migliori.

Il tracciato è di 1,2 km di lunghezza con una pendenza media del 5,8 per cento e una pendenza massima del 10 per cento e si snoderà in gran parte all'interno del borgo medioevale di Montopoli.

La partenza è situata in una cornice suggestiva davanti al palazzo comunale, di fronte alla Torre di San Matteo, poi il tracciato si sviluppa su via Guicciardini, via Napraia, via Provinciale Palaiese e l'arrivo è previsto in zona stadio.

Sono previste quattro discese cronometrate, per stilare la classifica verranno prese in esame la somma delle due migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota .

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune ed è inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Carretti Sportivi, l'ente che coordina a livello nazionale questo particolare tipo di sport.

C'è tempo fino al 30 aprile per iscriversi basta inviare una mail a grupposlycar@yahoo.it indicando oltre ai dati personali una descrizione del carretto in modo che l'organizzazione possa inserire il candidato in una delle 10 categorie ufficiali, che contemplano varie tipologie di carretti con le ruote di gomma (bob carenati su gomma, Go-Kart normalmente utilizzati in pista privati del motore a scoppio, mezzi folkloristici); ai drift trikes dei particolari tricicli che fanno della derapata la loro particolare peculiarità.

Maggiori informazioni: http://www.valdelsaracingteam.it/pagine/montopoli1.htm