Attualità

Le contrade di Fucecchio in corteo a Firenze

Centinaia di turisti sorpresi dai figuranti in abiti storici che hanno colorato le strade della città

Hanno riscosso un grande successo le esibizioni di rievocazione storica presenti durante il “Mercatino della Solidarietà” che si è svolto in piazza Santa Maria Novella lo scorso sabato 20 dicembre, in collaborazione con il Gruppo Fratres.

Il corteo delle associazioni fucecchiesi ha sfilato subito dopo l’esibizione di tamburi giapponesi Sayuri Shin-Do e degli Sbandieratori Città di Firenze. Il numeroso pubblico presente nella piazza, dominata dalla grande Basilica di Santa Maria Novella, ha così potuto ammirare i colori e i costumi del Palio delle Contrade Città di Fucecchio, affiancate dal Gruppo Musici e Sbandieratori della contrada Querciola, dai costumi storici della scuola di moda dell’istituto A. Checchi e le danze presentate dalla Compagnia della bizzarria d’Amore, una associazione che da anni si dedica allo studio e alla trasmissione delle danze Ottocentesche e Rinascimentali.

I figuranti hanno proseguito la propria sfilata per le vie del centro di Firenze, raggiungendo piazza Duomo e poi attraversando via de’ Calzaiuoli per giungere in piazza della Signoria. Il suggestivo percorso, arricchito dai suoni di tamburini e chiarine e dalle evoluzioni degli sbandieratori, è stato accolto come una sorpresa natalizia dalle centinaia di persone che si sono fermate a scattare foto e applaudire al passaggio del corteo.

“Queste iniziative contribuiscono a portare i nostri colori e il nome di Fucecchio ben al di fuori delle mura cittadine - ha dichiarato Daniele Cei, assessore al Palio e al turismo -. Destare tanto interesse nei turisti che camminano tra le strade di una delle città più belle al mondo è per noi motivo di orgoglio e uno stimolo ad andare avanti in questa direzione. Colgo l’occasione per ringraziare le contrade e le altre associazioni presenti, oltre ad Ambra Satti e Tania Benvenuti, per il fondamentale contributo alla riuscita della manifestazione".

Il video sull'iniziativa realizzato da Giancarlo Vettorato
www.youtube.com/VYpEhlHUizE

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa