Attualità

Conto alla rovescia per il Gran Galà

Festa in piazza Vittorio Veneto. Mostra fotografica a tema e ingresso gratuito al museo. Negozi aperti in città

Tutto pronto a Fucecchio per la quarta edizione del Gran Galà degli Sbandieratori, un appuntamento sempre più importante per gli appassionati di Palio e di rievocazioni folkloristiche che si svolge ogni anno nella centrale Piazza Vittorio Veneto.

L’edizione 2014, in programma domenica prossima 12 ottobre, si caratterizzerà anche per la presenza di una mostra fotografica a tema, a cura del club 0571foto, che si terrà nei locali del Museo Civico antistante la piazza. Per l’occasione, oltre alla mostra, sarà possibile visitare gratuitamente il museo e le sue sezioni dedicate alla storia del territorio, alla pittura e alla collezione ornitologica Lenzi.

Il Gran Galà degli Sbandieratori è una vera e propria festa della città alla quale contribuisce anche l’apertura delle attività commerciali sia della parte alta che della parte bassa di Fucecchio.

Tornando all’evento vero e proprio è opportuno sottolineare che gli sbandieratori delle 12 contrade si esibiranno a partire dalle 15,30 e avranno a disposizione circa 10 minuti per svolgere la propria esibizione e mostrare le abilità nel volteggio delle bandiere, sia singolarmente che in gruppo. A scandire il ritmo delle evoluzioni saranno i tamburi e le chiarine dei gruppi di musici di ciascuna contrada. Al termine dell'esibizione è prevista una sfilata di tutti i gruppi dal centro storico verso la parte bassa della città.