Attualità

Consulta Volontariato, un donna alla presidenza

La neo eletta ha già mostrato la volontà di arricchire ruoli e funzioni della consulta affinché sia un luogo aperto ad accogliere le risorse territoriali

Fucecchiese, 36 anni, laureata in psicologia, volontaria delle associazioni "G & B Club" e "La Calamita Onlus". E’ il profilo di Rossella Costante, eletta ieri presidente della Consulta del Volontariato di Fucecchio.

Ha avuto la meglio sull’altra candidata, l’ex vicepresidente Barbara Cupiti. Alla vicepresidenza va invece l’ex presidente Gabriele Frino.

Rossella Costante è stata eletta sulla base delle linee programmatiche illustrate alle associazioni all’interno delle quali si propone di valorizzare la Consulta quale coordinamento del volontariato locale e punto di osservazione sul tessuto sociale accrescendo il suo ruolo sia come soggetto autonomo sia nei suoi rapporti con l’amministrazione comunale. 

Sempre all’interno delle linee programmatiche si ritrovano i propositi di valorizzazione delle persone meritevoli e di snellimento della macchina operativa. La consulta, secondo la nuova presidente, dovrà essere un luogo “aperto”, in grado di accogliere al suo interno le migliori risorse del territorio. Pur restando nel solco della tradizione, c’è quindi la volontà di trasformare la Consulta arricchendola di funzioni e ruoli.