Politica

Consiglio comunale, il presidente Bonfantoni rinuncia a metà stipendio

Meno burocrazia e riduzione dei costi per il comune di Fucecchio. Ridotte le commissioni consiliari da cinque a tre

Il neo sindaco Alessio Spinelli insieme alla giunta ha applicato, come promesso, un ridimensionamento  delle commissioni consiliari permanenti, riducendole da 5 a 3, oltre a quella di garanzia e controllo prevista dall’art.22 del Regolamento del C.C., e del compenso dal presidente del consiglio comunale.

Recordman di preferenze (quasi 500) alle ultime elezioni comunali, Francesco Bonfantoni, dopo esser stato nominato presidente dell’assemblea, ha deciso di tagliare il proprio “stipendio” di quasi il 50%. In altri termini, l’amministrazione comunale risparmierà 558 euro al mese, che potranno essere reindirizzati in servizi al cittadino.

La riduzione del numero delle commissioni è stata operata per snellire e ottimizzare l’azione amministrativa: meno gettoni di presenza e meno segretari per verbalizzare, ma senza incidere sulla rappresentatività dei gruppi consiliari, che saranno tutti presenti in ciascuna assemblea. Le commissioni, tra l’altro, saranno tre, proprio come i settori nei quali è stata riorganizzata l’amministrazione.

Infine, il consiglio comunale ha deciso che i componenti delle commissioni saranno ancora sette, come nelle precedenti amministrazioni, stabilendo però che tale numero non potrà essere superato (prima era possibile arrivare fino a 9).

Ecco l’elenco delle commissioni con i relativi consiglieri.  “Affari Generali, Bilancio e Tributi”: Aurora Del Rosso,  Fabio Gargani,  Marco Padovani, Giulia Talini, Giuseppe Mainolfi, Lisa Giuggiolini , Emanuele Cripezzi; Commissione “Politiche sociali, Lavoro, Scuola, Cultura e Sport”: Aurora Del Rosso, Fabio Gargani, Alessio Innocenti, Sabrina Mazzei, Gabriele Genuino, Lisa Giuggiolini, Emanuele Cripezzi; Commissione “Lavori pubblici e Urbanistica”: Marco Padovani, Romina Proietti, Fausto Romeo, Lorenzo Toni, Simone Testai, Lisa Giuggiolini, Emanuele Cripezzi; Commissione di Garanzia e Controllo: Ido Banti, Romina Proietti, Sabrina Mazzei, Giulia Talini, Giuseppe Mainolfi, Lisa Giuggiolini, Emanuele Cripezzi. 

Ricordiamo che, oltre a Francesco Bonfantoni (Pd) presidente del consiglio comunale, sono stati ufficializzati nella precedente riunione i ruoli di vicepresidente, che è andato a Emanuele Cripezzi (Fabrica Comune), e di capogruppo: Lorenzo Toni per il PD, Simone Testai per Forza Italia, Lisa Giuggiolini per il Movimento 5 Stelle, Emanuele Cripezzi per Fabrica Comune - La Sinistra.