Attualità

Consiglio comunale, i numeri del primo semestre

Da giugno a dicembre 7 sedute di consiglio e 79 delibere approvate. Giglioli: "Stiamo portando avanti l'attività con impegno"

Sei mesi di intensa attività per il nuovo consiglio comunale di San Miniato. Dopo le amministrative dell’aprile scorso, che hanno previsto innanzitutto la riduzione del numero dei membri dell’organo da 20 a 16, la nuova composizione si è immediatamente messa al lavoro. 

Dal 9 giugno al 31 dicembre 2014 sono state convocate sette sedute (oltre una al mese), approvate 79 delibere, discusse due interrogazioni, e altrettante interpellanze e risposto ad una domanda di attualità. Numeri importanti anche per quanto riguarda la collaterale attività delle Commissioni consiliari permanenti: quattro sono state le sedute della Commissione “Affari interni ed istituzionali” e delle “Finanze bilancio e programmazione”, tre quelle delle “Attività economiche”, delle “Politiche sociali”, dieci quelle della Commissione ”Ambiente e territorio” e una per quella delle ”Attività educative” e quella di “Controllo e garanzia sui servizi pubblici locali”.

“Si tratta di dati che si basano sull’attività del primo semestre – spiega il presidente del consiglio comunale, Simone Giglioli – ma già da questi numeri si evidenzia l’impegno con il quale abbiamo intenzione di portare avanti le iniziative. L’obiettivo al quale puntiamo è quello della partecipazione più ampia possibile: a questo proposito stiamo lavorando per implementare la diretta streaming, un ulteriore mezzo per garantire la trasparenza delle decisioni nei confronti dei cittadini di San Miniato, ed invitarli ad essere interessati e presenti nelle vicende che riguardano il nostro territorio – e conclude -. Mi auguro che le attività del consiglio comunale, organo essenziale al servizio della comunità, siano cariche di contenuti per apportare modernità e trasparenza, rinnovando e diffondendo valori di moralità e civiltà”.