Attualità

Consigli su come evitare le truffe agli anziani

Altri incontri in programma, nel corso dei quali sarà distribuito e illustrato materiale informativo. Iniziativa in collaborazione coi carabinieri

Riprende il ciclo di incontri organizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e rivolti a tutta la popolazione, ma in particolare alle persone anziane o fragili, per informare sul problema delle truffe.

Ai tre appuntamenti già in calendario si è deciso di aggiungerne un quarto, in considerazione del fatto che il fenomeno non sembra arrestarsi.

Nel periodo estivo le cronache locali, e non solo, hanno documentato con crescente frequenza episodi di truffe e raggiri perpetrati con i metodi più disparati e, talora aggressivi, ai danni di persone anziane, che dopo aver accolto con fiducia sedicenti addetti del gas, dipendenti dei Comuni o delle poste, se non addirittura poliziotti in divisa, si sono rese conto di aver subito un vero e proprio furto.

I due incontri in programma questo mese, nel corso dei quali sarà distribuito e illustrato materiale informativo, vanno dunque ad aggiungersi a quelli già effettuati a luglio; essi sono previsti per i giorni 23 settembre alle 18 nella saletta Vallini della Biblioteca comunale e 30 settembre, con lo stesso orario, all'Ufficio comunale di Staffoli.

Gli incontri saranno condotti dal Luogotenente Andrea Oteri, Comandante della stazione, che risponderà anche a dubbi e perplessità dei cittadini e saranno coordinati dall'assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi,che afferma in proposito:

Come già avvenuto negli incontri precedenti si provvederà ad informare i cittadini, svelando loro i metodi di approccio più comuni messi in atto dai malintenzionati ed i sistemi più efficaci per cautelarsi da raggiri ed inganni, rispondendo alle loro domande più frequenti e incoraggiandoli a collaborare con fiducia con le forze dell'ordine, anziché trincerarsi dietro timori o sensi di colpa, per agevolare il lavoro di indagine e per impedire il ripetersi dei reati.

Il sindaco Giulia Deidda, che prenderà parte agli incontri,sottolinea l'importanza dell'iniziativa e si dichiara sicura che una voce autorevole e competente, come quella di chi opera ogni giorno per la nostra sicurezza possa davvero contribuire a rispondere a molti dubbi e ad arginare e prevenire il fenomeno.