Lavoro

Confesercenti Toscana: "Siae, ridotte le tariffe"

La nuova regola è in vigore dal 1° agosto. Non verrà applicato un aumento nel caso si superi il numero di tre esecutori in un concerto

La Siae, a seguito di ripetute richieste, da parte di Fiepet Confesercenti, di modifica degli accordi in vigore, ha accolto intanto una indicazione di Fiepet per quanto concerne i trattenimenti musicali senza ballo (concertini), in relazione alla eccessiva onerosità di alcune tipologie di compensi per diritto d’autore ed ha deliberato il superamento del parametro di maggiorazione per i concertini dal vivo effettuati con più di tre esecutori. Praticamente non verrà più applicata alcun aumento nel caso venga superato il numero di tre esecutori.

Si tratta di un primo passo rispetto ad una serie di ipotesi di revisione degli attuali accordi e tariffe, che saranno oggetto di discussione alla ripresa del negoziato. La nuova regola tariffaria, che sostituisce quella riportata nell’articolo 6 del citato accordo, e successivi aggiornamenti, ha decorrenza dal 1° agosto 2014.