Monsignor Giovanni Paccosi, domenica 12 Gennaio, ha ricevuto i sindaci, gli amministratori e le autorità militari del territorio, per la consegna del messaggio scritto da papa Francesco, in occasione della 58ª Giornata mondiale della Pace. Presente alla cerimonia anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Un messaggio di speranza e solidarietà, in sintonia con il tema dell’Anno giubilare.
Il vescovo ha ricordato con commozione le tragedie che hanno segnato alcune delle nostre comunità nell’ultimo anno, ricordandoci che il valore della solidarietà si manifesta anche nei momenti più dolorosi. Richiamando poi le parole del Santo Padre nel messaggio intitolato “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace.
“Questi eventi drammatici ci hanno sconvolto – ha dichiarato il vescovo – ma hanno anche messo in luce la solidarietà e la coesione delle nostre comunità”.
“Il Giubileo è un evento che ci spinge a ricercare la giustizia liberante di Dio su tutta la terra con le azioni: sostenere i paesi poveri attraverso la cancellazione o riduzione del debito estero; difendere la dignità della vita umana eliminando la pena di morte; e promuovere il disarmo globale, liberando risorse economiche da investire nella lotta contro la fame e l’analfabetismo”.