Attualità

Lineapelle, il futuro della moda e del distretto

La fiera più importante del settore conciario si è chiusa con tanta partecipazione e progetti: intelligenza artificiale, artigianato e tradizione

Circa 21mila operatori del settore sono stati protagonisti a Lineapelle106, la fiera internazionale della concia e del pellame, che ancora una volta si è confermato come l’occasione ideale per l’incontro, il dibattito e la pianificazione di un futuro creativo e di rilancio per il settore dell'alta moda.

Anche il Comprensorio del Cuoio, distretto d'eccellenza toscano, era presente alla fiera con il distretto Conciatori di Ponte a Egola.

Gli operatori presenti in fiera sono arrivati per il 59% dall’Italia e per il restante 41% da 109 Paesi, in rappresentanza di oltre 7.000 aziende della filiera. Numeri solidi, che dimostrano dinamismo creativo, innovativo e una vitalità che offre potenziali rassicurazioni nonostante la fase congiunturale rimanga ancora molto complicata.

Nella sua veste di laboratorio di idee e futuro, Lineapelle106 ha coinvolto e stimolato la propria community attraverso una serie di progetti e dibattiti, a partire dai sempre molto frequentati workshop di In The Making per arrivare agli appuntamenti con AIMateriality e Lineapelle On The Road, iniziative di approfondimento a 360 gradi sull’impatto degli strumenti di Intelligenza Artificiale in ambito fashion.