Sono passati 5 anni da quel Marzo 2020; l'inizio di una fase drammatica della storia mondiale. Era l'inizio della pandemia da Covid 19, che ha mietuto decine di migliaia di vittime in tutto il mondo.
Nella giornata di oggi, martedì 18 Marzo, i Comuni del comprensorio del cuoio commemorano chi non ce l'ha fatta, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19. A Santa Croce sull'Arno, il sindaco Roberto Giannoni ha deposto una corona alla stele in via Filippo Brunelleschi, in ricordo delle vittime e di tutti coloro che si siano prodigati nell'assistenza alla cittadinanza. In questa data le bandiere sulla facciata del comune sono listate a lutto.
Anche il comune di San Miniato si unisce alla commemorazione: "Nel ricordo di tutte le vittime della pandemia e stare vicini alle famiglie che hanno vissuto il dolore e la sofferenza di questa esperienza tragica. Un ricordo unito ad un profondo sentimento di gratitudine per gli operatori e le operatrici sanitarie, i volontari e le volontarie, e per tutti coloro che, in quei giorni terribili, hanno lavorato instancabilmente per assistere e proteggere la nostra comunità. Non possiamo dimenticare gli insegnamenti che questa crisi ci ha portato: l'importanza della solidarietà, della comunità e della cura reciproca".