Politica

Commissioni consiliari aperte ai cittadini

E' un diritto sancito dalla legge e il M5S lo ha ricordato alla maggioranza. Giovedì 3 ottobre incontro pubblico con i cittadini a Torre Giulia

Grazie al Movimento 5 Stelle di Montopoli, le Commissioni Comunali sono partecipate dai cittadini che hanno così la possibilità di seguire la discussione ed approfondire il lavoro dell’amministrazione comunale.

E’ un diritto sancito dalla Legge (TUEL, art. 38) ma a Montopoli il regolamento delle Commissioni prevede, nell’articolo 5, il divieto ai cittadini di partecipare. Il Movimento 5 Stelle ha ravvisato l’irregolarità e sottoposta alle altre forze politiche. Risultato: al prossimo consiglio comunale il gruppo ha depositato una mozione che elimina tale divieto. 

In attesa di un passaggio che sembrerebbe solo formale, già da ieri sera, la riunione della Commissione Affari Istituzionali è stata popolata da cittadini che invitati dalle forze politiche hanno potuto assistere ai lavori. Anche PD e Progetto Insieme, infatti, hanno aderito alla proposta del Movimento 5 Stelle, consentendo lo svolgimento regolare dell’incontro.

“E’ il primo atto di un processo di partecipazione annunciato da tutte le forze politiche in campagna elettorale ma che il Movimento 5 Stelle sta portando avanti con impegno e convinzione - commenta Potì, capogruppo del Movimento - e anche le altre Commissioni, che all’inizio di Ottobre verranno convocate, dovranno essere aperte ai cittadini che hanno il diritto e dovere di partecipare”. 

A testimonianza dell’impegno in questa direzione, il Movimento 5 Stelle annuncia un incontro il 3 Ottobre dal titolo provocatorio ‘La Stangata’ presso il Circolo Torre Giulia a San Romano per spiegare ai cittadini i dettagli del bilancio del comune, le scelte operate e le relative conseguenze, aprendo quel filo diretto necessario all’amministrazione per recepire i bisogni della cittadinanza.