Attualità

Cigoli, il presepe presentato in Regione

Giovedì 4 dicembre verrà presentata la XIV edizione della Natività che per tecnologia è la più grande della Toscana

Il presepe di Cigoli verrà presentato nella saletta Montanelli a palazzo Panciatichi (via Cavour, 4), a Firenze, giovedì 4 dicembre alle 12.

Un percorso di cento metri quadrati quello che si presenta al visitatore che entra nel Presepe Artistico di Cigoli. Sono ricostruite le tappe più significative della vita di Gesù, composte da rappresentazioni artistico-meccaniche, effetti sonori, luminosi e olfattivi. Le atmosfere della Terra Santa sono ricercate nella cura dei dettagli e nella tecnologia che spicca nella realizzazione dei paesaggi palestinesi. Per la prima volta il presepe di Cigoli si unisce in rete con le principali realtà presepistiche del Valdarno.

Nell’occasione verrà presentata la Terra dei Presepi in Toscana, un percorso tra Firenze e Pisa che corre lungo l’Arno tra paesaggi suggestivi, tra Castelfiorentino, l’Isolotto, Cigoli, Lecore, il santuario della Madonna di San Romano, San Miniato, Usigliano, San Miniato Basso, Petroio, Montopoli e Calci.

Alla presentazione interverranno il consigliere regionale Eugenio Giani, Don Gian Piero Taddei e Andrea Ferreri del gruppo giovani presepisti e Fabrizio Mandorlini, coordinatore della rete Terra dei Presepi.