Attualità

Ciclopista Arno, ecco i finanziamenti regionali

Più comuni insieme per un progetto strategico. Un milione e 700mila euro entro la fine del 2015 per il tratto comprensoriale lungo 18 km

Via libera da parte della Regione all’erogazione di un primo finanziamento per il progetto di ciclopista dell’Arno, nel tratto tra il Comune di Empoli e Pontedera. Si tratta di un milione e 700mila euro che arriveranno entro la fine del 2015, e serviranno ad un primo intervento di definizione del progetto sul tratto comprensoriale, lungo 18 Km. 

Ad annunciarlo sono stati il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, l’assessore ai lavori pubblici Manola Guazzini, insieme al sindaco di Santa Croce, Giulia Deidda e all’assessore Marco Baldacci, al sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, al vicesindaco di Cerreto Guidi Serena Buti e al consigliere Barbara Mazzolini, all’assessore di Montopoli Alessandro Varallo e all’assessore di Fucecchio Alessio Sabatini

Il finanziamento sarà diviso in due porzioni: un milione e 580mila euro serviranno per i lavori, mentre i restanti 120mila euro saranno desinati a coprire spese tecniche e somme a disposizione dell’amministrazione. Il progetto dei Comuni del Comprensorio (San Miniato, Santa Croce, Castelfranco di Sotto, Montopoli Valdarno, Fucecchio e Cerreto Guidi), vede l’ente della Città della Rocca capofila e quindi unico referente per la Regione Toscana per l’erogazione, il monitoraggio, la rendicontazione del finanziamento e la gestione dei vari interventi. 

“Siamo molto soddisfatti di avere raggiunto questo risultato – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di San Miniato, Manola Guazzini -. Il nostro progetto è stato valutato meritevole ed è stato accolto come prioritario. Questo finanziamento regionale coprirà il 100 per cento degli importi ammessi, finanziamento che verrà erogato mediante la sottoscrizione di un accordo tra i Comuni e la Regione, dove saranno definiti rapporti, azioni e tempistiche”. 

“Entro ottobre 2015 dobbiamo produrre la progettazione esecutiva – dichiara il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -. In qualità di Comune capofila dovremmo poi valutare la segnaletica, i punti di prelievo acqua (per legge disposti ogni 15/20 Km di tracciato), indicare i punti di assistenza meccanica, di ristoro e le aree di sosta dotate di rastrelliere – e conclude -. Si tratta di un traguardo importante per un progetto che porteremo avanti in concertazione con gli altri Comuni, per realizzare un’opera a beneficio dell’intero bacino comprensoriale e oltre”. 

“E’ stata la prima prova per le nostre amministrazioni dopo l’insediamento – ha spiegato Giulia Deidda -. La Regione punta alla valorizzazione dell’Arno e siamo convinti che le risorse arriveranno. Il progetto è strategico per tutti i nostri comuni, per questo è stato importante lavorare in sinergia per raggiungere questo obiettivo”. 

La collaborazione tra gli enti del Comprensorio è un elemento da sottolineare anche per il sindaco di Castelfranco. “Il fiume Arno è ricco di opportunità – dichiara Toti -, riuscire a far convogliare le risorse in un progetto costruito e pensato tutti insieme, è stato quell’elemento in più che ci ha permesso di arrivare a questo risultato”. 

L’assessore di Fucecchio evidenzia l’importanza di un percorso che va a privilegiare la grande tradizione ciclistica Toscana: “Raccogliere l’input della Regione, ci permette di sviluppare e migliorare la tendenza all’uso della bicicletta nei nostri territorio – spiega Sabatini -. Uno degli aspetti più importanti è il fatto di creare una pista ciclabile che sia totalmente in sicurezza”.

“E’ un progetto lungimirante che va a completare altri importanti interventi messi in atto dalla Regione nei nostri territori – spiega l’assessore Varallo -, penso ad esempio all’Ippovia e alla via Francigena. Insieme e in così poco tempo siamo riusciti a mettere in piedi un piano che darà un’importante spinta all’intero territorio”.