Attualità

Cerbaie, continua la sistemazione dei boschi

L’assessore Tarabugi: “Lavoriamo per restituire il prima possibile ai cittadini i sentieri naturalistici delle stupende nostre colline”

Prosegue a buon ritmo il taglio delle piante nei boschi dell'ex Opera Pia colpiti dal downburst dello scorso settembre che causò la caduta di un notevole numero di alberi e la rottura di molti rami. Sulle colline intorno a Fucecchio, sotto la supervisione del Consorzio Forestale delle Cerbaie, l’intervento procede a ritmi costanti ed entro la fine di aprile dovrebbe concludersi la prima parte dei lavori. Nel mese di maggio, poi, si procederà alla pulizia del bosco e alla rimozione di tutto ciò che è stato tagliato e inizieranno le opere di manutenzione ai percorsi naturalistici con il riposizionamento delle staccionate e delle bacheche lungo i sentieri.

“Stiamo rispettando la tabella di marcia che ci eravamo imposti – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – e contiamo di restituire, entro l’estate, agli amanti della natura e a tutti i cittadini i percorsi naturalistici completamente recuperati”.

Intanto l’amministrazione comunale ricorda a tutti i cittadini che è sempre in vigore l’ordinanza del sindaco che, per scongiurare potenziali pericoli per la pubblica incolumità, impone a tutti i proprietari o tenutari, frontisti delle strade comunali e vicinali, di eseguire il taglio o la potatura di tutte le piante che per essiccamento o forte inclinazione, risultino pericolose per la circolazione entro una fascia di 6 metri dal confine stradale e di ogni alberatura oltre tale fascia che può risultare pericolosa alla viabilità. Inoltre è necessario rimuovere alberi divelti o rotti, ramaglie e quant’altro presente ed eseguire la potatura di tutte le siepi, arbusti, erba e ogni altra essenza che provochi restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità o in qualsiasi modo interferisca con la fruibilità delle strade.

I proprietari che provvederanno alle operazioni di potatura o taglio dovranno darne comunicazione al Comune di Fucecchio attraverso un apposito modello scaricabile da www.comune.fucecchio.fi.it.