Attualità

Centenario della I guerra mondiale, una cerimonia

Auditorium dell’IT Cattaneo gremito di studenti, insegnanti, consiglieri, amministratori e cittadini che hanno assistito alla lezione del prof. Nanni

Un video con le immagini della Grande Guerra ha aperto la partecipata cerimonia che il Comune ha dedicato al centenario del primo conflitto mondiale, nel giorno in cui fu proclamata l’Unità d’Italia (17 marzo 1861).

Un auditorium dell’IT Cattaneo gremito di studenti (presenti sei classi V e tre classi della Scuola media “Buonarroti” di Ponte a Egola), insegnanti, consiglieri, amministratori e cittadini che hanno assistito alla lezione tenuta dal professor Giancarlo Nanni sui principali avvenimenti bellici che hanno interessato la Città della Rocca.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente del consiglio comunale, Simone Giglioli, insieme al sindaco Vittorio Gabbanini che ha poi ringraziato il professore e donato, a lui e al pittore Luca Macchi, una medaglia, a testimonianza del loro impegno nella realizzazione di questa cerimonia. Il pittore sanminiatese ha infatti realizzato un quadro adoperato per il manifesto del Centenario della Prima Guerra Mondiale, che sarà utilizzato fino alla fine delle celebrazioni, nel 2018.

“Le nuove generazioni non devono dimenticare gli orrori di un conflitto che, 100 anni fa, ha flagellato il nostro Paese – dichiara il sindaco Gabanini -. Ricordare vuol dire incentivare lo sviluppo di una coscienza storica e critica negli studenti. Questo percorso aiuta i ragazzi, il nostro futuro, a riflettere e comprendere i delicati passaggi di un percorso storiografico che ci ha portato ad essere cittadini italiani”.