Sport

Giovani pallavoliste di Lazio e Toscana a Cecina

In programma dal 4 al 6 gennaio il Torneo nazionale dell'Epifania riservato alla categoria Under 16 con 10 squadre in gara

Il Torneo femminile a carattere nazionale, riservato alla categoria Under 16, è organizzato dal Volley Cecina e si terrà nei tre palazzetti della cittadina cecinese dal 4 al 6 gennaio. E' la VI Coppa Camping Village Baia del Marinaio ed il XVI Memorial Gabriele Biagini che si disputerà al complesso Sportivo, al Palazzetto dello Sport Ester ed Astrid Frontera e al Villaggio Scolastico.

Dieci le squadre partecipanti al torneo che inizieranno il loro percorso di gioco nel pomeriggio di domenica 4 gennaio. Queste inizialmente saranno suddivise in due gironi composti da cinque squadre ciascuno che poi, attraverso varie fasi, si troveranno a disputare le finali nel pomeriggio di martedì 6 gennaio per la classificazione dal primo al decimo posto.

A Scendere in campo saranno, oltre alle due formazioni delle giovani padrone di casa del Volley Cecina, Baia del Marinaio A e B, il VBC Ostia, l'Azzurra Volley San Casciano, la Polisportiva Saline, il Cus Siena (nel girone A); Nottolini Capannori, Pallavolo Casciavola, Donoratico Volley e VBC Viterbo (nel girone B).
Le gare inizieranno domenica 4 alle ore 15 e termineranno il giorno dell'epifania, sempre a partire dalle ore 15, con le finali. 

Tutti gli incontri si disputeranno al limite dei tre sets a venticinque punti e comunque sempre con due punti di scarto. Nel eventuale terzo set, a quindici punti, le squadre effettueranno il sorteggio per il servizio ed all’8° punto invertiranno il campo. Tra una gara e quella successiva non dovrà comunque trascorrere più di quindici minuti.
Le classifiche saranno redatte assegnando tre punti alla vittoria per 2-0, due punti alla vittoria per 2-1, un punto per la sconfitta per 2-1 e zero punti per la sconfitta per 2-0. La classifica finale sarà determinata in base al miglior punteggio acquisito. In caso di parità tra due o più squadre sarà preso in considerazione il maggior numero di vittorie ed in subordine il quoziente sets, il quoziente punti, il confronto diretto ed infine il sorteggio.