Attualità

C'è bisogno di sangue, l'Asl invita a donare

Grazie ad AgenDona, il sistema informatico che gestisce questo tipo di prestazioni, la donazione può essere prenotata. L'orario al San Pietro Igneo

Con l’arrivo della bella stagione e il progressivo avvicinarsi dell’estate si ripresenta il serio problema del calo delle donazioni di sangue.

Lo spirito solidale e altruistico dei donatori, cui va tutta la gratitudine dell’Asl 11 e delle associazioni impegnate in questo settore, si mantiene forte, ma purtroppo non è sufficiente.

L’Asl 11, che richiama l’attenzione sulla necessità di non abbassare mai la guardia sull’emergenza sangue e sul fabbisogno dei componenti ematici, si appella a tutti i donatori e a coloro che volessero compiere questo generoso gesto affinché prendano contatto e prenotino la propria donazione con i Centri trasfusionali di Empoli (al “San Giuseppe”), Castelfiorentino (al “Santa Verdiana”) e Fucecchio (al “San Pietro Igneo”) oppure con una delle associazioni dei donatori di sangue (Avis, Fratres, Pubblica assistenza, Croce Rossa).

Grazie ad AgenDona, il sistema informatico che gestisce questo tipo di prestazioni, la donazione può essere prenotata, fissando il giorno e l’ora della propria seduta, agevolando così il donatore stesso e l’intera organizzazione.

Si ricorda che è possibile donare sangue dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11 e plasma dalle 7.30 alle 12. L’età minima per donare sangue è 18 anni, quella massima 65 anni, il peso corporeo deve essere superiore a 50 Kg.

Donare sangue è un gesto semplice ma vale una vita: offre un’alternativa a chi sta male, migliora le condizioni di salute del malato, in alcuni casi si arriva a salvargli la vita.