Attualità

C'è attesa per la festa della Madonna

Un appuntamento popolare che affonda le sue radici nell'antichità quando in località Ontraino era presente la Pieve di Santa Maria a Soffiano

È la festa della Madonna. E cresce l’attesa per l’appuntamento, nella frazione di San Miniato Basso.

Una festa popolare che affonda le sue radici nell'antichità quando in località Ontraino era presente la Pieve di Santa Maria a Soffiano e che San Miniato Basso ha ereditato dal 1782 da quando fu eretta la chiesa dei Santi Stefano e Martino, consacrata proprio nel giorno in cui si ricorda l'Assunzione al cielo della Vergine Maria.

Quest'anno si terrà come consuetudine un triduo di preparazione nei giorni 12, 13, 14 agosto. Nella piazza antistante alla nuova chiesa della Trasfigurazione ognuna di queste sere alle 21.30 sarà celebrata la Santa Messa e la festa culminerà nei giorni sabato 15 e domenica 16 agosto.

Domenica alle 11 presiederà la Messa solenne il Padre curato dei frati minori di San Romano Padre Valentino Benedetto Ghiglia come pure la processione con la bella statua della Madonna Assunta, che quest'anno si snoderà in via tosco romagnola in direzione est. 

Il Paese e le chiese sono come da ormai oltre 50 anni illuminate a festa dalla ditta Massei di San Frediano a Settimo.

Interverrà la premiata filarmonica "A. Del Bravo" della Scala che alla fine della processione terrà un breve concerto sulla piazza della Chiesa, in attesa dell'estrazione della lotteria e il lancio delle lanterne volanti.