Attualità

Ccn Santa Croce: "Aiutiamo le nostre scuole"

Un'iniziativa dei commercianti del centro storico. Salvadori: "Ogni 20 euro di spesa un 50 centesimi alle scuole"

Il Centro Commerciale Naturale di Santa Croce sull'arno ha in programma molte iniziative e idee per il futuro del centro storico di Santa Croce, che coinvolgeranno non solo le attività commerciali ma anche i cittadini e le istituzioni. Insomma un calendario pieno di iniziative quello che oggi è stato presentato nella sala del consiglio comunale alla presenza del presidente del Ccn Irene Novi, del vicepresidente Laura Bilancieri, del tesoriere Alessandro Salvadori e di un membro del consiglio Stefano Zingoni. In rappresentanza del Comune l'assessore alle attività produttive Marco Baldacci, e l'assessore alla cultura Mariangela Bucci

"Aiutateci ad aiutare le nostre scuole" è la prima iniziativa che partirà già dalla prossima settimana. Tutte le attività commerciali che hanno aderito al progetto consegneranno ai cittadini un bollino di un valore pari a 50 centesimi ogni 20 euro di spesa. Questi bollini saranno raccolti dentro un 'salvadanaio simbolico', che si troverà all'interno di ogni attività commerciale. Alla fine il ricavato andrà a favore delle scuole di Santa Croce sull'arno, in forme diverse, dai beni di primaria necessità ai buoni da spendere presso le attività commerciali. 

L'iniziativa sarà inaugurata ufficialmente venerdì 19 settembre con 'Delirio in piazza' una serata organizzata dal Ccn all'interno di Santa Croce in piazza 2014. Per la serata di apertura i commercianti doneranno un bollino ogni 10 euro di spesa. "E' un progetto in via sperimentale - dice Alessandro Salvadori, tesoriere del Ccn - che durerà fino a dicembre e il nostro è un doppio obiettivo, favorire le attività commerciali, ma anche andare incontro alle famiglie in difficoltà". 

"Come amministrazione abbiamo appoggiato questo progetto - spiega l'assessore alla cultura Mariangela Bucci - perché finalizzato non solo a sostenere le scuole, ma anche a riportare la gente in centro, che è uno degli obiettivi fondamentali della nostra amministrazione". 

"Come Confcommercio siamo soddisfatti dell'impegno dei commercianti per la riattivazione del centro storico - afferma Sandro Cini, responsabile Zona Cuoio Confcommercio Pisa - non solo per il settore commercio ma anche per il sociale, che non è cosa da poco per un paese".