Politica

Gabbanini e Gherardini insieme per dire no al progetto delle cave

I due candidati di centrosinistra a San Miniato e Palaia vogliono costruire una politica comune per proteggere la valle di Barbinaia e Bucciano

Gherardini e Gabbanini

"Il comune di San Miniato, il comune di Palaia e la Provincia di Pisa hanno lavorato coerentemente per costruire un percorso istituzionale che consenta di cancellare la previsione della realizzazione di cave nella valle di Barbinaia e a Bucciano dal piano provinciale delle cave". Ad intervenire sono Vittorio Gabbanini, candidato sindaco di San Miniato per Pd, Riformisti per San Miniato, #sanminiatoviva e Marco Gherardini, candidato sindaco di Palaia per Palaia in grande.

"Su questo percorso c’è stata la convergenza delle più significative associazioni dei tartufai, dei cacciatori, degli operatori del settore agrituristico - spiegano -. Al successo di questo percorso, su cui, come candidati sindaci del centrosinistra a San Miniato e a Palaia ci sentiamo impegnati per il presente e per il futuro, è legata concretamente non solo la prospettiva della cancellazione di questi siti dal piano provinciale delle cave, ma anche quella della definizione di uno strumento adeguato alla protezione della valle della Chiecina, che è un territorio unico al di là dei confini amministrativi dei Comuni e delle aggregazioni intercomunali, e che merita di essere tutelato e valorizzato non solo come area tartufigena ma nei suoi aspetti faunistici, paesaggistici e storico­culturali".

"Quest'area richiede, oltre a misure di tutela e salvaguardia, una valorizzazione che non può prescindere dalla promozione della conoscenza e da investimenti per migliorarne la fruibilità, la manutenzione e la valorizzazione, sotto il profilo ambientale, anche attraverso il coinvolgimento dei privati - proseguono i due candidati -. In questo modo si potranno anche creare piccole realtà economiche legate alla manutenzione, gestione e valorizzazione delle nostre aree di pregio. Occorre insomma creare un sistema territoriale che oltre a salvaguardare luoghi di elevata qualità ambientale possa essere elemento di attrazione turistica e di coinvolgimento culturale".

E concludono: "Se ricopriremo in futuro la carica di Sindaci, ci impegniamo a costruire su questi temi una politica comune delle due amministrazioni di San Miniato e Palaia".