Attualità

Tasse evase, emessi accertamenti per 600mila euro

Questa la cifra calcolata dagli uffici comunali per l'Imu e la Tasi. Il municipio è supportato da una società esterna

Seicentomila euro. Questa la cifra a cui ammonta l'emissione degli accertamenti calcolata dagli uffici comunali nell'attività di recupero dell'evasione fiscale di Imu e Tasi.

L’attività di controllo ed accertamento delle posizioni tributarie viene gestita direttamente dal Comune con il supporto esterno di una società che, in esito a regolare gara ad evidenza pubblica, si è aggiudicata il servizio ed ha iniziato ad operare, a seguito della sottoscrizione del relativo contratto, nel 2016. Scelta, quella della procedura d'appalto, preferita per poter mantenere da parte del Comune un maggior controllo sui sui processi e sulle funzioni.

“Continua ad essere un nostro obiettivo primario la realizzazione di una politica fiscale equa che risponda ad un criterio di giustizia sociale. In questo senso uno dei punti che seguiamo con forza è il recupero dell’evasione nella tassazione locale - ha commentato il sindaco Gabriele Toti -. Tra l’altro avevamo previsto anche la possibilità per i soggetti che si trovavano in stato di difficoltà di poter dilazionare quanto dovuto. Questo per dare un aiuto a chi si è venuto a trovare in situazioni difficili che sono purtroppo sempre presenti in periodi di crisi come quello attuale. Già nella individuazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale - ha aggiunto - avevamo introdotto come criterio generale per stabilire la compartecipazione degli utenti, si seguire il sistema dell’Isee, che tiene conto di una serie di parametri oltre al reddito tra cui i componenti il nucleo familiare ed alcune clausole come non aver acquistato auto di lusso nell’ultimo anno e, nel caso dei servizi scolastici, anche di poter avere un Isee corrente, come segno di attenzione di chi si è trovato a perdere il posto di lavoro ed ha visto modificare la propria situazione personale in modo repentino”.