Attualità

Dalla Regione i soldi per l'incrocio pericoloso

Continua la messa in sicurezza di vie e strade. Stavolta, tocca all'incrocio di via Banchini e via Fratelli Cervi. Toti: "Altri interventi in futuro"

L'incrocio che sarà oggetto di intervento

Ai nastri di partenza gli interventi di moderazione del traffico sull’intersezione tra via Banchini e via Fratelli Cervi a Castelfranco di Sotto. Un’opera attesa da tempo dai residenti della zona, soprattutto a causa della elevata velocità dei mezzi e dei numerosi incidenti che, periodicamente, si verificano su questo incrocio. Gli interventi, che avranno un costo complessivo di oltre 37mila euro, sono stati co-finanziati dalla Regione Toscana per 30mila euro a valere sul bando regionale per la mobilità sostenibile.

I lavori sono stati affidati negli ultimi mesi e, adesso, sono pronti a partire: proprio per questo la polizia municipale ha emesso un’ordinanza di modifica del traffico valevole fino al 14 Gennaio, con orario dalle 8 alle 17, con conseguente istituzione del restringimento di careggiata e regolamentazione della circolazione a senso unico alternato in via Fratelli Cervi, in via Banchini e in via Camerini nelle parti appositamente delimitate dalla prescritta segnaletica stradale.

“Questo intervento si inserisce in un più ampio programma di azioni per la sicurezza stradale, ciclabile e pedonale - ha detto il sindaco Gabriele Toti - si veda, per esempio, la scelta di rendere a senso unico via dello Stadio, nonché la realizzazione in corso della rotatoria sull’incrocio dei grattacieli in via Francesca Nord, oppure l'installazione di attraversamenti pedonali luminosi su Viale Italia. Questa è la direzione che vogliamo seguire".

Nello specifico, l’intervento prevede la messa in sicurezza dell’incrocio attraverso la realizzazione di quattro attraversamenti pedonali rialzati, in modo da diminuire la velocità dei veicoli e aumentare la sicurezza. Saranno pertanto realizzati dei dossi stradali in conglomerato bituminoso e l’intervento sarà poi completato dall’esecuzione di segnaletica e da appositi segnalatori luminosi a led. Verranno infine sistemate le pavimentazioni deteriorate dei percorsi ciclo-pedonali intorno all’intersezione.

"Molte zone sono state oggetto di interventi coordinati tra loro dopo aver raccolto le segnalazioni e le esigenze dei cittadini e commercianti - ha concluso Toti - penso agli impianti luminosi per l’attraversamento pedonale installati su via Francesca Sud, una zona sulla quale è necessario compiere ulteriori interventi per mettere in sicurezza il passaggio pedonale dei nostri ragazzi specialmente durante le ore di entrata e uscita dal plesso scolastico"