Attualità

Oggetti rubati fra i rifiuti abbandonati

Dopo la giornata ecologica, la municipale ha individuato il responsabile della discarica abusiva e lo ha sanzionato con una multa di 500 euro

Nei giorni scorsi la polizia municipale è riuscita a individuare il responsabile di un abbandono abusivo di rifiuti nei boschi di Orentano. L’operazione è stata possibile a seguito della raccolta di alcuni volontari di materiali gettati nella località Le Forre (in via Nencini) e in località Camillino (in via dei Pini) nella giornata ecologica “Puliamo i nostri boschi” organizzata nella frazione del comune 25 marzo scorso. Il materiale recuperato dai cittadini e dalle associazioni del territorio in quella particolare area ha ricondotto a una singola persona: un italiano non residente a Castelfranco, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti problemi con la giustizia.

Grazie alla ricostruzione fatta sui rifiuti abbandonati illegalmente e le tracce lasciate è stato possibile capire chi fosse l’autore del gesto ed è scattata quindi la multa di 500 euro. Nel corso del ritrovamento del materiale gli agenti della polizia municipale hanno rinvenuto anche alcuni oggetti che con molta probabilità fanno parte della refurtiva di un precedente furto.

“Il contrasto all’abbandono dei rifiuti e l’azione di controllo e monitoraggio sono massimi- ha commentato il sindaco Gabriele Toti - e l’impegno dell’Amministrazione comunale nel voler arginare e risolvere questo grave problema continua senza sosta. Questa circostanza dimostra quanto l’intervento e la partecipazione dei cittadini sia fondamentale. Senza il loro contributo nel migliorare il decoro urbano, al loro lavoro di raccolta durante le giornate ecologiche, quest’operazione non avrebbe potuto raggiungere questo risultato. Ne approfitto quindi per ringraziare tutti coloro si sono rimboccati le maniche per pulire dai rifiuti il nostro bel territorio, e la Polizia Municipale, sempre vigile ed attenta nell’attività di controllo, che ha permesso di individuare il colpevole di un gesto incivile e inaccettabile”.