Cultura

La cena dei cretini inaugura la stagione teatrale

Al via sabato 14 gennaio con la Compagnia del Molo di Viareggio la rassega di teatro comico

Sabato 14 gennaio alle 21,15 prende il via ufficialmente la nuova stagione al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto. La programmazione parte subito con uno spettacolo divertente che attirerà un largo pubblico: La cena dei cretini, commedia esilarante interpretata dalla Compagnia del Molo di Viareggio, per la regia di Stefano Toncelli.

Questo appuntamento fa parte della rassegna di Teatro Comico che accompagnerà il mese di gennaio di Castelfranco con risate e intrattenimento selezionato.

La pièce si basa sul testo assolutamente geniale di F. Veber: una sera alla settimana un gruppetto di amici, ricchi e annoiati, si riunisce per una cena speciale. Ogni volta ci sarà un invitato diverso accuratamente scelto: un "cretino" destinato ad essere la vittima di una serata di scherzi e prese in giro colossali. Ma cosa accade se una di quelle cene deve essere rimandata per un improvviso malore che colpisce uno dei più agguerriti cacciatori di cretini? E se la vittima di turno piomba in casa nel bel mezzo di una crisi coniugale? Sarà un continuo susseguirsi di situazioni comiche e imbarazzanti, tragiche ed esilaranti che comporranno, con un meccanismo scenico ad orologeria, una circostanza da incubo alla fine della quale si stenterà a capire chi sia il vero cretino.

La Compagnia del Molo si è costituita tre anni fa, appositamente per portare in scena “La cena dei cretini”. Tutti i suoi membri sono "attori di lungo corso", appartenenti ad altre Compagnie Teatrali, con le quali svolgono attività di spettacolo autonomamente. Premiato dalla Fita con i riconoscimenti di Miglior Attore Protagonista a Stefano Toncelli e Miglior Attore Caratterista a Paolo Bonanni, lo spettacolo è un susseguirsi di colpi di scena, battute, situazioni tragicomiche e surreali che inchiodano lo spettatore regalando due ore e mezzo di grande teatro.