Attualità

Disboscamento e lavori sulle strade comunali

Continuano le opere di miglioramento del Comune per prevenire gli incendi, la prostituzione e l'abbandono dei rifiuti alle Cerbaie

Ancora lavori per migliorare le strade sul territorio e prevenire i fenomeni degli incendi, della prostituzione e dell'abbandono dei rifiuti.

Stamani il sindaco Gabriele Toti e l'assessore Federico Grossi hanno effettuato diversi sopralluoghi in più punti. Hanno visionato i lavori di consolidamento del versante franoso di via Costa Impietrata sotto la Villa di Montefalcone di 48mila euro, ma anche i quasi completati lavori forestali di disboscamento, regimazione delle acque superficiali e pulizia lungo la provinciale Castelfranco-Staffoli. Qui gli operai stanno ultimando il taglio degli alberi secchi, degli arbusti e dei cespugli per una fascia di sei metri dal bordo strada, in modo da prevenire incendi e facili nascondigli per prostituzione ed abbandono rifiuti.

Analogo intervento è stato effettuato anche in via del Macchione a Orentano.

"I lavori, progettati dalla dottoressa Tiziana Tei del Consorzio Forestale delle Cerbaie, finanziati dalla Regione Toscana nel "piano antincendio boschivo 2015" ed eseguiti dagli operai provinciali sotto l'ottimo coordinamento dell'ufficio forestale provinciale dott. Drosera - ha commentato su Facebook l'assessore Grossi -, rappresentano un ulteriore tassello del più grande progetto di valorizzazione delle Cerbaie e lotta al degrado, spaccio e prostituzione intrapreso da questa amministrazione comunale, cercando tutti i finanziamenti possibili".

"Finiti i lavori - ha aggiunto - il Comune interverrà rimuovendo rifiuti abbandonati e gran parte delle discariche abusive trovate, soldi pubblici quest'ultimi che potevano essere spesi diversamente".

Infine, l'assessore Grossi precisa che continuano ad avanzare i lavori coordinati dal Comune di Santa Croce S/A della ciclopista intorno alla Riserva Nataurale Statale di Montefalcone per 30mila euro.