Attualità

Via Einaudi, le proposte dei Cinque Stelle

Il Movimento 5 stelle ha organizzato una riunione pubblica in Piazza Ungaretti per parlare della situazione della via Einaudi e delle vie limitrofe

La serata di mercoledì 13 luglio si è conclusa con delle proposte analizzate e valutate "per migliorare la situazione attuale soprattutto sotto il profilo della sicurezza dei residenti e dei passanti, considerando anche la viabilità delle vicine via Fratelli Cervi e via Banchini".

"Le proposte - si legge in una nota del Movimento -  prevedono di sperimentare il transito solo a senso unico nella via Einaudi, permettendo la sosta solo da un lato, per garantire maggior sicurezza in collegamento con via  Cervi e via Usciana e nel percorrere la strada, considerando che l'Ufficio Postale, e il vicino supermercato, portano molto traffico durante il giorno. Il senso di percorrenza pensato è quello da via F. Cervi a via Usciana".

Durante la riunione, il Movimento 5 stelle, ha preso pubblicamente impegno di portare queste proposte alla attenzione della amministrazione comunale e alla presenza dei residenti.

"Dal mese di maggio 2016 - scrivono - sono state fatte multe alle macchine parcheggiate in tutta la strada a causa del divieto permanente di sosta. I residenti, chiedono di sapere da quando esiste il divieto, chi lo ha chiesto e lamentano la scarsa informazione al riguardo".

"Adesso sono costretti a lasciare la macchina in Piazza Ungaretti in cui però ci sono stati numerosi episodi di atti vandalici e di furti. La piazza è scarsamente illuminata di notte e i residenti la ritengono poco sicura sia come parcheggio e sia per l’attraversamento. Inoltre, specie durante le ore notturne e nei fine settimana,in piazza Ungaretti sostano uno o più camion che non avendo aree di sosta a loro destinate, vanno ad occupare molti posti auto".

"La proposta che elaboriamo insieme ai residenti riguarda la possibilità di richiedere il senso unico per la via Einaudi, permettendo così la sosta solo da un lato".

"La proposta permetterebbe di eliminare i problemi relativi anche agli incroci: il senso di percorrenza dovrebbe essere quello da via Fratelli Cervi verso via Usciana".