Attualità

Via delle Confina, iniziati i lavori

Lunedì 21 è iniziata la manutenzione straordinaria della strada, tra l’innesto con la Sp66 Francesca Bis fino e l’incontro con via dei Campi Alti

Uomini al lavoro in via delle Confina, Castelfranco di Sotto

Il cantiere comporta inevitabilmente alcuni disagi, ma la riapertura della strada al traffico è prevista in concomitanza con la ritorno dalle ferie delle aziende del Macrolotto. Lunedì 28 agosto avranno inizio i lavori di bitumatura durante i quali il transito sarà riaperto in senso unico alternato, regolato da sistema semaforico e/o personale addetto, con conseguenti possibili disagi alla viabilità.

L’importo netto dei lavori, che consistono nel rifacimento del manto stradale, ammonta a circa 110mila euro. La ditta esecutrice del lavori, che ha vinto il relativo appalto di gara, è la Bianchi Loriano srl di Castelfranco di Sotto.

“Un intervento molto atteso - hanno commentato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, e la vicesindaca e assessora ai lavori pubblici, Lida Merola - dalla cittadinanza e da chi opera nel territorio, necessario per garantire la sicurezza in un’importante strada di collegamento tra le zone industriali di Castelfranco e Santa Croce. Purtroppo l’elevata incidenza di traffico in questa strada aveva portato col tempo e l’usura della pavimentazione stradale alla formazione di buche e avvallamenti. È stato primario interesse dell’amministrazione intervenire per ripristinare il manto stradale. I lavori sono stati programmati nel periodo di ferie delle tante industrie presenti in zona in modo da creare il minor disagio possibile a chi lavora e si muove ogni giorno nel Macrolotto”.

Insieme ai lavori in Via delle Confina, un’altra novità di fine estate sarà l’apertura al transito della nuova rotatoria che collegherà la strada con il Braccetto del Cuoio, in via di realizzazione. Lo svincolo, all’altezza di via delle Comunicazioni, è il primo passo nell’inserimento della viabilità del prossimo collegamento con la Bretella del Cuoio che permetterà di raggiungere le altre zone industriali, nonché la superstrada FiPiLi.

“I lavori per il Braccetto del Cuoio proseguono secondo i tempi previsti - hanno fatto sapere dall'amministrazione -, già sono stati preparati tutti i sottofondi, le opere in cemento armato, e gli interventi vanno avanti, come stabilito, con conclusione pervista per fine ottobre”.