Spettacoli

Vetrina teatro, trionfa una compagnia fiorentina

Miglior spettacolo e miglio regia per "Prestazione occasionale" presentato alla XXVI edizione della rassegna/concorso dalla Compagnia Futura Teatro

la Compagnia Futura Teatro

Domenica 15 Maggio sono stati premiati i vincitori della XXVI edizione di Vetrina Teatro, la rassegna/concorso di teatro amatoriale del Teatro della Compagnia, partita lo scorso 2 Aprile grazie alla collaborazione tra il Comune di Castelfranco di Sotto e il gruppo teatrale Four Red Roses. Un gran finale per festeggiare il ritorno del teatro amatoriale a Castelfranco di Sotto dopo due anni di interruzione causata dalla pandemia.

Le cinque serate di Vetrina Teatro 2022 hanno riempito letteralmente in Teatro della Compagnia. Gli spettacoli sono tornati ad emozionare, divertire e intrattenere il pubblico ormai affezionato alla rassegna di teatro amatoriale di qualità. Sono stati circo 500 gli spettatori presenti nei vari appuntamenti in cartellone.

Il Premio Intesa Teatro Amatoriale allo Spettacolo (offerto da “Panificio Nardinelli”) è andato a “Prestazione Occasionale” di Francesco Brandi, portato in scena dalla Compagnia Futura Teatro di Firenze. Lo stesso spettacolo ha ricevuto anche il Premio alla Regia (offerto dal Gruppo teatrale Four Red Roses ) consegnato ad Alessio Coluccia.

Il Premio al miglior Attore/Attrice (offerto da “Gioielleria C. Franceschi”) è stato consegnato invece ad Andrea Carli, per il ruolo di pittore nello spettacolo “Senza Hitler”. Lo stesso spettacolo ha vinto anche il Premio alla Scenografia “In ricordo di Umberto Marvogli” (offerto da calzaturificio Gy -Tal Shoes).

Il Premio Speciale della Giuria “In ricordo di Gabriele Manfredini” (offerto da “Az Del Ragioniere Marinai Manuela”) è stato assegnato allo spettacolo “La gatta sul tetto che scotta”, che si è aggiudicato anche il Premio Gradimento pubblico “Premio Pegaso” (offerto dallo “Studio Cecchini”).

La Giuria di Qualità che ha deciso il resto dei vincitori era composta da: Fantozzi Laura,rappresentante dell’Amministrazione comunale, Arpino Lilia, esponente del circolo della lettura della Biblioteca Comunale, Luigi Nuti, esperto di arti grafiche, esponente di varie associazioni culturali castelfranchesi, Antonella Masini, rappresentante del gruppo teatrale Four Red Roses, Sandro Billeri, regista teatrale ed esponente del Progetto di rete tra compagnie amatoriale “Intesa Teatro Amatoriale”.

“Siamo molto felici e soddisfatti di questa edizione di Vetrina Teatro – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessora alla cultura Chiara Bonciolini - . È stata una rassegna molto importante che ha riportato il pubblico a teatro e le compagnie di teatro amatoriale di qualità di nuovo su un palco a loro molto caro. Castelfranco ormai ha una tradizione, è diventato un punto di riferimento per questo tipo di spettacoli. Una tradizione che si era momentaneamente interrotta a causa della pandemia, ma che ha finalmente ritrovato tutta la sua energia e passione”.