Attualità

Vandali danneggiano le opere di Puccinelli

Due squarci in due stampe dei dipinti dell'artista castelfranchese. Toti: "Da capire se sia un atto vandalico, ma resta comunque la gravità"

Una delle due stampe danneggiate

Alcune riproduzioni delle opere del pittore castelfranchese Antonio Puccinelli, esposte nei chiassi del centro di Castelfranco, sono state danneggiate. Un gesto che sembrerebbe un vero e proprio atto vandalico, che ha spinto l'amministrazione comunale a sporgere denuncia ai carabinieri.

"La riproduzione di un’opera installata nel chiasso che collega via Marconi con piazza Vittorio Veneto, nel centro storico, è stata deturpata da una sorta di taglio che ne apre la parte inferiore - ha scritto il sindaco Gabriele Toti - non è ancora chiaro se questo danno sia un atto di vandalismo o il brutto epilogo di un incidente, resta il fatto che come siamo rimasti colpiti e amareggiati. Il danno di per sé è di poco valore, perché si tratta di una stampa, ma ha un suo significato".

"La mostra di opere di Puccinelli nei chiassi del paese fa parte delle iniziative che abbiamo promosso per celebrare e far conoscere questo artista di origini castelfranchesi - ha continuato - l’esposizione, come anche gli incontri e conferenze organizzate, hanno avuto un certo seguito e una bella partecipazione di pubblico. La mostra in particolare rappresenta la volontà di far raggiungere l'arte e la bellezza a quante più persone possibile".

Lo squarcio in una riproduzione

"Finora, con questo tipo di mostre allestite a cielo aperto, non era mai successo che venissero danneggiate opere, perché le persone ne hanno sempre percepito il valore - ha concluso - a volte, in passato, era capitato di vedere in quelle zone scritte sui muri sulle quali eravamo intervenuti per rimuoverle, ma questa è una situazione ancora peggiore".