Attualità

Una panchina gialla contro il bullismo

Centro diurno "La farfalla" e l'istituto comprensivo "da Vinci" insieme contro il bullismo: il progetto condiviso tra studenti e ospiti

L'inaugurazione della panchina gialla

Il parco "Galilei" si arricchisce di colori grazie all'installazione di una panchina gialla contro il bullismo e il cyberbullismo, che si unisce al percorso delle Panchine Parlanti già presenti nel parco.

La panchina gialla, atto conclusivo di una progettazione condivisa tra amministrazione comunale, Centro diurno "La Farfalla" e istituto comprensivo "da Vinci", è stata infatti il frutto di un lavoro di collaborazione che ha visto la partecipazione attiva della scuola e degli stessi studenti insieme agli ospiti del Centro diurno.

In particolare, al progetto della panchina gialla ha lavorato la classe 1D della scuola media di Castelfranco di Sotto. Ci sono stati prima degli incontri di conoscenza con gli ospiti e gli educatori del Centro; quindi, i ragazzi e le ragazze, coordinati dall'insegnante di arte Michela Vivaldi, hanno ideato il disegno e il motto della panchina. Il disegno è passato poi al laboratorio di arte del Centro, in cui è stato riportato sulla panchina.

“Il progetto delle Panchine Parlanti si arricchisce di questo ultimo elemento - ha detto il sindaco Gabriele Toti insieme all’assessora alle Pari opportunità e alla Cultura Chiara Bonciolini - l'obiettivo di queste panchine è quello di veicolare nei parchi pubblici messaggi culturali, sociali e civici, ma anche promuovere percorsi inclusivi per gli ospiti del Centro attraverso la collaborazione con istituzioni, scuola e associazioni".