Quinews Attualità

Una nuova viabilità con la ciclopista dell'Arno

Un intervento dal costo di 550mila euro che andrà a migliorare la fruibilità ecologica del territorio e la qualità di vita dei cittadini

In conclusione i lavori per la Ciclopista dell'Arno. Un'opera intercomunale e finanziata per l'80 per cento dalla Regione Toscana e per il 20 per cento dai comuni interessati, sta per essere realtà

L'intervento che riguarda il comune di Castelfranco è costato poco meno di 550mila euro e ha permesso la realizzazione di un percorso ciclo pedonale che parte dall'Arno e arriva alla via Francesca bis e prosegue fino a via Pie di Monte attraversando praticamente tutto il comune lungo la direttrice nord-sud.

Con questa opera è stato possibile realizzare una pista ciclo pedonale che corre parallela a tutta via Usciana e raggiunge i ponti sull'omonimo canale.

“Questo lavori hanno consentito di riqualificare la vecchia ciclopista che per anni è stata abbandonata a sé stessa e versava in pessime condizioni. - ha dichiarato Ghiribelli - Inoltre questo progetto permette di spostarsi quasi interamente su un percorso dedicato a pedoni e bici nell'attraversamento nord-sud del comune. Da parte nostra ci impegneremo affinché questa opera non rimanga fine a sé stessa come spesso è accaduto in passato e lavoreremo affinché abbia ricadute positive sul territorio inserendola, ad esempio, in un circuito più ampio di percorsi ciclo turistici”.