Attualità

Una mini-biblioteca al nido

Il nuovo servizio ​dedicato ai bambini prenderà il via sabato 21 gennaio, grazie alla collaborazione con la struttura comunale

Un progetto di letture per i più piccoli

Prenderà il via sabato 21 gennaio, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Comunale, un nuovo servizio che porta all’interno dell’Asilo Nido Comunale Il Bruco di Castelfranco, una selezione di libri di letteratura per l’infanzia, ma anche volumi che affrontano temi legati all’educazione e alla genitorialità.

Nasce così una piccola biblioteca che avrà una duplice funzione: da un lato creare occasioni di approfondimento sui temi educativi che interessano i genitori; dall’altro promuovere la pratica della lettura ad alta voce in età prescolare.

I testi verranno periodicamente rinnovati dal personale della Biblioteca Comunale e potranno essere presi in prestito dai genitori dei bambini che frequentano il nido comunale (previa iscrizione nel registro della biblioteca). Saranno le educatrici a registrare i prestiti in un apposito quaderno, in modo da facilitare il sistema di restituzione e invogliare così al coinvolgimento nell’attività.

Insieme alla “mini biblioteca” sabato 21 gennaio parte anche un programma di iniziative, aperte a tutti, rivolte a genitori e bambini. Una serie di letture ad alta voce, fatte a cura delle educatrici del Nido, che avvicinano i più piccoli al piacere della lettura di storie e racconti, ma anche incontri dedicati alle mamme e ai papà per presentare nuove pubblicazioni interessanti per i genitori e creare momenti di confronto sull’educazione dei figli.

Il primo appuntamento è appunto sabato 21 gennaio, alle ore 11 all’Asilo Nido, con la presentazione del progetto; mentre sabato 4 febbraio iniziano le letture ad alta voce a cura delle educatrici alle 10 nella Biblioteca Comunale. Mercoledì 22 marzo, di nuovo al Nido, alle 18,30 sarà fatta una riflessione sui temi relativi all’educazione dei bambini e sarà presentato un libro ai genitori; sabato 6 maggio, alle ore 11 le letture saranno fatte sotto gli alberi del giardino dell’Asilo.