Attualità

Un tampone al mese contro il Covid nelle scuole

Tre farmacie di Castelfranco hanno aderito alla campagna di screening rivolta al personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie

Tre farmacie di Castelfranco di Sotto partecipano alla campagna di screening Scuole sicure promossa della Regione, che prevede un tampone gratuito al mese per gli studenti, i loro nonni e genitori e per il personale delle scuole e dei servizi educativi.

All'iniziativa hanno aderito le farmacie comunali San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio e Montopoli Val d’Arno aderenti a Farm@rete. Per prenotare il tampone occorre collegarsi al sito Farm@Rete o contattare la farmacia comunale (0571/489098 per quella di Castelfranco). La farmacia comunale eseguirà i tamponi rapidi al centro Libera Età in Via Aldo Moro 38/42 il venerdì dalle 15 alle 17.

Oltre alla farmacia comunale hanno aderito la farmacia Meoni nel capoluogo e la FarmaVasco di Orentano.

Per le prenotazioni alla farmacia Meoni il numero è 0571/478041. Per FarmaVasco è 0583/23063.

I tamponi per gli studenti (dai nidi d'infanzia all'Università), ai loro genitori, familiari conviventi (fratelli o altri) e nonni (anche se non conviventi), potranno essere eseguiti in modo gratuito una volta al mese. Lo stesso vale anche per il personale scolastico di ogni ordine e grado e quello dei servizi educativi 0-3.

Si tratta di tamponi rapidi e lo screening avviene in modo volontario. L’accordo firmato con le farmacie permette a tutti i cittadini di fare il test antigenico rapido a un prezzo calmierato massimo di 22 euro, e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro.

"Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questa campagna di screening – ha commentato il sindaco Gabriele Toti – . Monitorare lo stato di salute dei propri figli e dei familiari è uno strumento prezioso per poter sconfiggere i contagi. Fare il tampone, in questo momento, è un gesto di consapevolezza e di responsabilità verso il prossimo. La prevenzione, insieme al progredire della vaccinazione, è uno strumento essenziale per sconfiggere il virus.”.