Attualità

Tre nuovi alberi nelle scuole del territorio

La natura è celebrata nel comprensorio insieme alla scuole: vai in scena una giornata di sensibilizzazione ed educazione ambientale

Tre alberi per ricordare e insegnare a tutti l'importanza degli alberi e della natura, che garantiscono la sopravvivenza dell'uomo e di tutte le specie animali.

In occasione della Festa nazionale dell'albero, la prima pianta il comune di Castelfranco, in collaborazione con i docenti e la direzione scolastica dell'istituto comprensivo Leonardo da Vinci, è stata piantata alla scuola dell'infanzia di Villa Campanile insieme ai carabinieri forestali, che hanno spiegato ai bambini come vive un albero, come va piantato e l'importanza di questi grandi vegetali. 

Le piantumazioni giovedì mattina sono poi continuate a Orentano al giardino della palazzina comunale, dove sono intervenuti i bambini della scuola dell'infanzia Sant'Anna e gli alunni del plesso scolastico di Orentano, nella quale è stato trapiantato in Viturbo sempre insieme alla forze dell'Ordine.

A Castelfranco, all'Orto di San Matteo, dove i bambini delle scuole dell'infanzia e della scuola primari dell'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci, con i carabinieri Forestali di Montefalcone hanno piantato un corbezzolo, arbusto o piccolo albero tipico della macchia mediterranea caratterizzato dal fatto di produrre bacche rosse proprio nel periodo tardo autunnale o all'inizio dell'inverno.

“La Giornata Nazionale degli Alberi – ha spiegato Sgueo - è un evento voluto fortemente da questa amministrazione, che ha come obiettivo quello di valorizzare, anche attraverso queste iniziative, l'importanza del nostro patrimonio naturale. È un tema di profonda attualità, quello dell'ecologia e della Natura, che coinvolge più fasce di età e ciascuno di noi".