Attualità

Toti firma contro la propaganda fascista e nazista

Il sindaco e la giunta hanno firmato la proposta di legge popolare contro la propaganda fascista e nazista. Possono farlo anche i cittadini

Toti nel momento della firma

Il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, e la giunta hanno firmato la proposta di legge popolare contro la propaganda fascista e nazista, promossa dal comitato Anagrafe Antifascista presieduto dal Sindaco di Stazzema.

"Chiunque propaganda i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. La pena è aumentata di un terzo se il fatto è commesso attraverso strumenti telematici o informatici" è questo l'estratto della proposta di legge di iniziativa popolare avanzata dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona.

Principale obiettivo della proposta è garantire pene certe contro alcune forme di reato che al momento non sono punite.

La proposta di legge popolare contro la propaganda fascista e nazista

“I reperti storici del nazismo o del fascismo, se non utilizzati per finalità di studio, di conservazione museale o di ricerca, non possono essere accettati – ha precisato il sindaco Toti - . Questa proposta di legge che la Giunta di Castelfranco ha firmato convintamente, vuol sottolineare una volta per tutte che il fascismo e il nazismo non sono un'ideologia, ma un reato". 

“Finché saranno venduti gadget con il fascio o con la svastica, finché passeranno inosservate varie forme di apologia di nazifascimo, non potremo dirci liberati dal pericolo di tali fervori revisionisti”.

I cittadini interessati possono firmare la proposta di legge, su prenotazione, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castelfranco di Sotto.

Nel rispetto delle norme anti-Covid l’ufficio riceve solo su appuntamento, da prendere telefonando ai numeri 0571.487229/ 487230/ 487227 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì ed il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.

Per chi abita nelle Frazioni, si può firmare anche all'ufficio comunale di Orentano prenotando al numero 0571.487332.

Toti nel momento della firma