Attualità

Torre campanaria, variante ok e lavori a Settembre

Il progetto per risolvere le criticità più urgenti è stato approvato: dovranno essere innanzitutto risolti problemi sul tetto e sulle facciate

La torre campanaria

I lavori della torre campanaria della Porta di San Pietro a Vigesimo riprenderanno a Settembre. Il cantiere per il risanamento dell'opera, infatti, si erano interrotti a causa di alcune criticità strutturali riscontrate che, per essere superate, necessitavano innanzitutto dell'approvazione di una variante al progetto.

"I problemi sui quali intervenire sono emersi soprattutto sul tetto e sulle facciate esterne - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - purtroppo i lavori hanno subìto dei ritardi, ma quando si opera su immobili con una storicità così importante, può succedere che sopraggiunga la necessità di integrare l’opera di restauro durante i lavori".

Si è quindi reso necessario l’affidamento di servizi tecnici aggiuntivi specialistici ai fini della redazione di una variante, compatibilmente con l'autorizzazione della Soprintendenza. Attualmente, le lavorazioni più urgenti da eseguire con la variante per risolvere le criticità più urgenti sono il consolidamento strutturale tramite inserimento di ulteriori catene, il restauro completo della copertura a padiglione e la bonifica da guano nell’estradosso della volta di copertura.

Con la variante integrativa, ovviamente, sono stati rivisti anche gli importi dell'intervento, che ha raggiunto così una spesa complessiva di oltre 280mila euro.

Infine, per permettere la fruizione e promuovere la conoscenza dell’edificio storico a turisti, ospiti, studenti e pellegrini, in attesa di portare a termine la fase del restauro e che la torre campanaria torni accessibile, verrà creata una mostra espositiva da realizzare ed allestire presso la vicina biblioteca comunale.