Attualità

Torna il tempo lungo alla scuola d'infanzia

Fissato un prezzo popolare di 25 euro al mese per ciascun bambino. Sgueo: "Una misura per aiutare le famiglie che lavorano nel pomeriggio"

Alla scuola dell'infanzia torna il tempo pieno. Lo ha deciso l'amministrazione comunale del sindaco Fabio Mini, che ripristina il rientro pomeridiano abolito nel 2020 a una tariffa popolare: 25 euro al mese a famiglia.

"Quest'anno - ha spiegato Nicola Sgueo, assessore alla Scuola - abbiamo cercato di accogliere la richiesta che ci è arrivata da una parte della famiglie di ripristinare il servizio di tempo prolungato alla scuola dell'infanzia per andare incontro alle esigenze dei genitori. Al momento abbiamo tra le 25 e le 30 richieste: un numero che ci permette di attivarci, anche se per il Comune significa sostenere un costo non indifferente".

Il servizio, rivolto ai bambini nella fascia di età dai 3 ai 6 anni, sarà attivo per chi frequenta entrambe le scuole dell'infanzia del capoluogo, ovvero la scuola di piazza Garibaldi e la scuola di via Solferino. Coprirà la fascia oraria dalle 16 alle 18 e l'uscita dei bimbi avrà un quarto d'ora di fascia di tolleranza, ovvero i bambini potranno rimanere fino alle 18,15.

"Abbiamo deciso in primo luogo di ripristinare il servizio e poi di farlo a prezzi politici - ha concluso Sgueo - per rispondere alle esigenze di famiglie che altrimenti sarebbero veramente in difficoltà. Qui abbiamo un ambiente protetto, con insegnati, con tutte le sicurezze del caso, anche dal punto di vista strutturale, quindi i genitori possono stare tranquillamente al lavoro, sapendo che i loro figli sono al sicuro".