Attualità

La scuola che fa bene all'ambiente come 100 alberi

Taglio del nastro per la rinnovata scuola da Vinci. Un intervento da oltre 600mila euro per la ristrutturazione e l'efficientamento

Dopo i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico, l'istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci in Piazza Mazzini fonde istruzione e sostenibilità, con un abbattimento delle emissioni di Co2 equivalente a quello di 100 alberi e consumi energetici come quelli di tre famiglie. 

Alla presentazione, questa mattina, insieme al sindaco Gabriele Toti, c'erano il dirigente scolastico Sandro Sodini, gli assessori comunali Federico Grossi e Ilaria Duranti e gli assessori regionali Monia Monni e Alessandra Nardini.

Il progetto di efficientamento energetico ha previsto l’isolamento termico delle strutture verticali, la sostituzione di serramenti ed infissi, l’introduzione di un sistema intelligente di automazione e controllo con misuratore di energia. 

L’intervento stato realizzato con un investimento di circa 624mila euro, così ripartiti: 336mila dai fondi Europei del Bando attuativo Por Fesr 2014-2020 della Regione Toscana, 149mila da contributi Conto Termico del Gse e 139mila da risorse del Comune di Castelfranco di Sotto.