Andare incontro ai cittadini per quanto riguarda la prevenzione e lo screening del tumore al colon retto. Da adesso sarà possibile consegnare i campioni anche alla farmacia di Galleno.
A riguardo, Claudio Colombini, medico di famiglia che da decenni lavora tra Galleno, Orentano e Villa Campanile ha parlato dell'opportunità che adesso è disponibile nel territorio comunale di Castelfranco di Sotto
“Il tumore al colon retto nei nostri territori è il secondo tumore per frequenza nelle donne e il primo tumore, sempre per incidenza statistica nell'uomo, dati che riguardano la fascia di età da 50 anni in poi. Inoltre anche se non c'è ancora un dato statistico disponibile, nella mia attività professionale ho notato alcuni casi che rappresentano una preoccupante insorgenza più precoce di questa malattia".
"Per questo - continua Colombini - nelle frazioni di Castelfranco e degli altri comuni che afferiscono alle Cerbaie, bisogna cercare di avvicinare il più possibile i servizi di screening alla popolazione, per aumentare la prevenzione e la diagnostica precoce, per altro si tratta di un servizio gratuito per le fasce di popolazione ritenute sensibili.”
Una riflessione questa maturata durante un incontro a dicembre scorso alla Casa della salute di Galleno, dove si ritrovarono l'assessore Filomena De Donato, il vicesindaco di Fucecchio, Fabio Gargani, i medici della zona tra cui lo stesso Colombini, dove maturò l'idea di rendere più accessibile lo screening per il tumore al colon retto.