Attualità

Screening gratuito per il morbo di Alzheimer

Per un anno un macchinario di ultima generazione sarà a disposizione per effettuare test per la prevenzione della salute mentale

Dopo i 45 anni, lo screening della salute mentale dovrebbe essere una routine. Siamo abituatati a fare degli esami del sangue per monitorare lo stato di salute dei nostri organi interni, ma come prendiamo cura del nostro cervello?

È un concreto invito a monitorare il proprio stato di salute che è nata la nuova iniziativa “Screening gratuito per la prevenzione del morbo di Alzheimer e altre forme di demenza”. Un servizio dedicato alla popolazione di Castelfranco di Sotto offerto gratuitamente dai medici del Centro Medico di Piazza Giusti ai pazienti che ne facciano richiesta. Lo screening, promosso dal Rotary Club di Castelfranco di Sotto - Valdarno Inferiore, avrà la durata di un anno e sarà effettuato attraverso un software messo a punto da un gruppo internazionale di ricercatori, installato su un computer specifico e fornito in comodato gratuito per un anno dalla società tedesca “Advanced Digital Solutions OÜ”.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, 29 settembre 2021, alla presenza del sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, i medici di medicina generale, Sauro Bimbi, Agostino Bassi, Susanna Dini, Ranieri Torri e Paola Spitaleri, che hanno accolto la proposta fin dall’inizio con grande entusiasmo, insieme a Claudio Bartali, Presidente del Rotary Club Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore, sponsor dell’iniziativa.

“Ringrazio il Rotary di Castelfranco per aver promosso questa importante iniziativa e i medici che si sono messi a disposizione per effettuare questi test di prevenzione totalmente gratuiti per la popolazione. Un grazie doveroso va anche alla società che ha fornito gratuitamente l’apparecchiatura – ha commentato Gabriele Toti - . Questa è un’occasione molto preziosa per sensibilizzare la comunità sul rischio di malattie mentali. Sono patologie che, se prese in tempo, possono essere rallentate e tenute sotto controllo. Molto spesso, purtroppo, non se ne ha una reale cognizione”.

Per la prenotazione del servizio i pazienti dovranno contattare la segretaria del centro medico al numero 0571 489513.